Seleziona la tua lingua

La comunità LOFAR è organizzata al momento in 6 Key Science Projects (KSP) (http://www.lofar.org/astronomy/key-science/lofar-key-science-projects.html) la partecipazione ai quali è ristretta ai consorzi che partecipano all'International Lofar Telescope (ILT), fra cui LOFAR IT, (oltre a pochi altri ricercatori coinvolti "ad personam") :

1. Epoch of Reionisation: ha come scopo principale quello di cercare i segnali (es nello spettoro del fondo cosmico radio) dell'epoca della reionizzazione fra z=6 e 12;
(http://www.lofar.org/astronomy/eor-ksp/lofar-eor-team/lofar-eor-team)

2. Survey: è il più grande KSP di LOFAR ed ha come scopo quello di produrre delle surveys a diversa profondità e risoluzione spaziale del cielo nord;
Partecipanti KSP

3. Transient sources: ha lo scopo di cercare sorgenti variabili sia galattiche che extragalattiche;

4. Ultra high energy cosmic rays: ha lo scopo di studiare i raggi cosmici di alta e altissima energia studiando l'emissione radio generata da sciami nell'atmosfera che vengono prodotti dall'arrivo dei raggi cosmici;

5. Solar science & space weather: ha come scopo lo studio del sole, dello space weather e della ionosfera terrestre tramite osservazioni di bassa frequenza;

6. Cosmic magnetism: ha lo sopo di studiare le proprietà dei campi magnetici nelle sorgenti galattiche ed extragalattiche tramite osservazioni in polarizzazione a bassa frequenza.

L'accesso della comunità Italiana (LOFAR IT) nei KSP sarà coordinato dal LOFAR IT Board e avverrà in risposta a specifiche Call for Interest pubblicate periodicamente.